Le Ricette dei Maestri della Pizza


Nuova iniziativa della Guida alle Pizzerie d'Italia

VOTA LA PIZZA DELL'ANNO

Leggete le ricette dei maestri pizzaioli pubblicate qui sotto, provate a realizzarle a casa vostra e votate quella che preferite.
Se non ci riuscite, visitate i Locali che le propongono: gli autori delle ricette saranno ben lieti di accogliervi e farvele gustare "dal vivo".
Potete votare da qui ogni settimana o dalla App ogni giorno.
Votando consentite l'uso di un cookie a scadenza settimanale, altrimenti non utilizzato su questo sito!
Ogni mese pubblicheremo la Hit Parade delle Pizze preferite dai visitatori del Sito, dell'applicazione e dai lettori della Guida cartacea. A fine anno, il Sito e la Guida cartacea indicheranno la PIZZA DELL'ANNO.
Anche i pizzaioli e le Pizzerie possono inviare le loro ricette, corredate da foto a colori e indirizzo del Locale. Tutte parteciperanno alla hit parade e al concorso "Pizza dell'anno".

Potete trovare il libro Le Ricette dei Maestri attuale anche qui:

 
FREE LANCE (Sud)
Salvatore Caruso - Pizzaiolo free lance - Messina - SICILIA

Già in altre occasioni abbiamo pubblicato pizze di pizzaioli indipendenti. Salvatore Caruso ci propone questa sua creazione, che abbiamo battezzato "Free lance". Con farina 0 "Costa d'Amalfi" dei Molini Pizzuti e impasto diretto, ha una farcitura realizzata con pomodoro ciliegino di Pachino, mozzarella di bufala campana, friarielli, olive, salsiccia, basilico, prosciutto crudo.

E' una ricetta di Salvatore Caruso, pizzaiolo free lance di Messina - Facebook: Salvatore Caruso. (Pubblicata il 4 ottobre 2017).





 




VENTAGLIO (Sud)
Salvatore Izzo - "Alberto & Figli" - Napoli - CAMPANIA

Presente in coppia col fratello Pasquale Izzo con la pizza "Re Sole", Salvatore propone da singolo questa "Ventaglio", farcita con pomodorino tagliato fresco, provola e manico ripieno di ricotta e prosciutto, olio extravergine di oliva.

E' una ricetta di Salvatore Izzo - "Alberto & Figli" - 80135 Napoli - Via Sanità, 166/a - Tel. 081455121. (Pubblicata il 3 ottobre 2017)









RE SOLE (Sud)
Salvatore e Pasquale Izzo - "Alberto & Figli" - Napoli - CAMPANIA

Debutto nella Hit Parade di questa Pizzeria classica napoletana. La farcitura della pizza "Re Sole" è realizzata con pomodoro giallo, provola, peperoncino, olio extravergine di oliva.

E' una ricetta di Salvatore e Pasquale Izzo, pizzaioli e titolari - "ALBERTO & FIGLI" - 80135 Napoli - Via Sanità, 166/a - Tel. 081455121. Presenti anche con la pizza "Ventaglio". (Pubblicata il 3 ottobre 2017)





 




PIZZA IN FIORE (Centro)
Luca Cocciolone - Pizzeria "Torretta" - L'Aquila - ABRUZZO

La Pizzeria TORRETTA è tra i Locali raccomandati dalla Guida alle Pizzerie d'Italia

Supervotato nell'edizione 2015 e nell'edizione 2016/2017 con le pizze "Merletto", "Che Guevara", "La nostra terra", "Follie di baccalà", "Vento d'autunno", "Bocconi di piacere" e presente nell'edizione 2017 del libro "Le 100 Pizze dei nostri Maestri", Luca Cocciolone si ripropone per la nuova Hit Parade delle Pizze con questa "Pizza in fiore".

La farcitura è fatta con fiordilatte, provola, fiori di zucca, alici, pomodorini di Pachino, julienne di zucchine.

E' una ricetta di Luca Cocciolone, titolare e pizzaiolo della Pizzeria "TORRETTA - 67100 L'Aquila - Via Scuola della Torretta, 89/a - Tel. 0862401217 - 3355266669. (Pubblicata il 3 ottobre 2017)









OLIVE E FANTASIA (Centro)
Luisa-Vincenzo-Carpentieri - "Stai Serena" - Lucca - TOSCANA

STAI SERENA è Locale raccomandato dalla Guida alle Pizzerie d'Italia

Con la pizza "Racchetta n. 5", "Stai serena" ha acquisito il diritto alla pubblicazione sul libro "Le 100 Pizze dei nostri Maestri" edizione 2017 e ritenta la scalata alla Hit Parade delle Pizze con quest'altra novità, già apprezzata dai clienti amici del Locale.

La farcitura è realizzata con crema di piselli, olive nere, provola affumicata, copolle di Tropea, pancetta coppata.

E' una ricetta di Luisa.Vincenzo Carpentieri - "STAI SERENA" - 55100 Lucca - Via Romana, 160 - Tel. 0583302. Pubblicata il 3 ottobre 2017.









PISTACCHI (Sud)
Salvo Chisari - "Macumba" - Nicolosi (CT) - SICILIA

MACUMBA è uno dei Locali raccomandati dalla Guida alle Pizzerie d'Italia

Da Salvo Chisari, uno dei 100 pizzaioli presenti sul libro "Le 100 Pizze dei Nostri Maestri" edizione 2017, viene proposta questa novità: la farcitura è realizzata con crema di pistacchio, fiordilatte, provola affumicata, mortadella, granella di pizstacchio, mozzarella di bufala a crudo.

E' una ricetta di Salvo Chisari, titolare pizzaiolo di MACUMBA - 95030 Nicolosi (CT) - Via della Quercia, 42 - Tel. 0957919057. Le precedenti performances di Salvo Chisari sono state: "Big Macumba", "Bocca di fuoco", "Girobomba" e "Due provoloni". (Pubblicata il 3 ottobre 2017)









ANGILLOTTI (Sud)
Vincenzo Angillotti - "Pizzeria Angillotti" - Casoria (NA) - CAMPANIA

La PIZZERIA ANGILLOTTI è tra i Locali raccomandati dalla Guida alle Pizzerie d'Italia

Su un panetto da 250 grammi, la farcitura è realizzata con provola (80 grammi), un uovo, una salsiccia sbriciolata, pancetta coppata, olio extravergine di oliva, basilico, formaggio quanto basta.

E' una ricetta di Vincenzo Angillotti, titolare e pizzaiolo - Pizzeria "ANGILLOTTI" - 80026 Casoria (NA) - Via Nazionale delle Puglie, 249 - Tel. 0815848603 - Pubblicata il 20 settembre 2017.









PIZZA DEL MERCATO (Sud)
Gianni Breglia - "Pizzeria del Popolo" - Napoli - CAMPANIA

Il Locale si affaccia sulla storica piazza del Mercato e questa pizza ne porta il nome. La farcitura è realizzata con ricotta di bufala, fiori di zucca, provola di Sorrento, pepe, pancetta messa a crudo.

E' una ricetta di Gianni Breglia, titolare e pizzaiolo - "Pizzeria del Popolo" - 80133 Napoli - Piazza Mercato 44 - Tel. 0815634029.









COTTO E PORCINI (Sud)
Luca Tavano - Pizzeria Tavano - S. Potito Sannitico (CE) - CAMPANIA

La farcitura è realizzata con mozzarella di bufala campana DOP, prosciutto cotto arrosto artigianale, funghi porcini del Matese, origano del Matese, olio extravergine di oliva.

E' una ricetta di Luca Tavano, vecchia conoscenza della Guida e di questa Rubrica, finalmente in un Locale tutto suo: PIZZERIA TAVANO - 81016 S. Potito Sannitico (CE) - Via Botteghe, 1 - Tel. 3471326255.









VIAGGIO DAL VESUVIO A CETARA (Nord)
Antonio Puopolo - Da Franco - Carpi (MO) - EMILIA-ROMAGNA

Impasto con farina tipo 0 con germe di grano estratto a freddo. La farcitura è realizzata con fior di latte, pomodorino giallo, acciughe di Cetara, basilico.

E' una ricetta di Antonio Puopolo - Pizzeria-Ristorante DA FRANCO - 41012 Carpi (MO) - Via G. Leopardi, 36 - Tel. 059691214.









BRONTOLONA (Centro)
Lorenzo Carletti - Il Contado - Castel S. Elia (VT) - LAZIO

Impasto con 60 ore di maturazione, con lievito madre. La farcitura è realizzata con pesto di pistacchio di Bronte, mozzarella di bufala, calamaretti scottati, pomodorini secchi, basilico.

E' una ricetta di Lorenzo Carletti - Ristorante-Pizzeria IL CONTADO - 01030 Castel S. Elia (VT) - Strada per Civita Castellana, km. 1,800 - Tel. 0761555228. Lorenzo Carletti, già presente con la pizza "Noria" è Campione nazionale di pizza dessert.









SIMPATICHE CANAGLIE (Centro)
Alessio Marcelli - Le Simpatiche canaglie - Campello sul Clitunno (PG) - UMBRIA

Tutto il menù delle 15 pizze è intitolato ad altrettanti film e serie di telefilm: questa pizza, la pizza della Casa, porta il nome di una immortale serie di telefilm trasmessi in più riprese anche dalla RAI.

La coreografica farcitura è realizzata com salsa di pomodoro, fette di melanzane grigliate, mozzarella, pesto. Al centro, una piccola burrata, con pennacchio di basilico.

E' una ricetta di Alessio Marcelli, pizzaiolo di "Le Simpatiche canaglie", Pizzeria dell'Hotel BENEDETTI - 06042 Campello sul Clitunno (PG) - Via G. Verdi, 32 - Tel. 0743520080.









RICOTTA E MORTADELLA (Sud)
Andrea Pellegrino - "Rossopomodoro" - Messina - SICILIA

Impasto di farina tipo 1, provola, ricotta, mortadella, pistacchi di Bronte, buccia di limone grattugiata, pepe, fettine di limone, basilico.

E' una ricetta di Andrea pellegrino - ROSSOPOMODORO - 98100 Messina - S.S. 114, km. 4,7 - Postunina - Tel. 090632831









FORZA PARIS (Sud)
Geronomo Poddesu - Pizzeria "Pipopa" - Cagliari - SARDEGNA

Impasto con farina di grano, farina di riso con semola. Maturazione di 72 ore. Farcitura realizzata con mozzarella fiordilatte, carciofi freschi, cipolla di Tropea in agrodolce e bottarga di muggine.

E' una ricetta di Geronimo Poddesu - Pizzeria PIPOPA - c/o Centro Comm. Marconi - Via Dolianova, 35 - 09134 Cagliari - Tel. 3480388334









ANNAMARIA (Sud)
Antonio Veneri - "L'Eden" - Vallo della Lucania (SA) - CAMPANIA

Ispirata alla signora Annamaria, questa pizza è farcita con fiordilatte, straccetti soppressata (Fattoria Bio Cocò), trito di olive varietà Leccino del Frantoio Forte.

E' una ricetta di Antonio Veneri - Pizzeria L'EDEN - 84078 Vallo della Lucania (SA) - Ctr. Spinacelli - Tel. 0974272849. Presente anche con la pizza "Sud".






...Wait for the new App to come out and post your comments right here. - Admin



RODOLFO (Sud)
Luciano Sorbillo -

Cornicione ripieno di ricotta. Farcitura con provola affumicata, scaglie di parmigiano e rucola.

Pizza in memoria di papà Rodolfo, che la creò nel 1959 espressamente per Umberto Agnelli, venuto a Napoli per la partita inaugurale dello Stadio San Paolo. E' una ricetta, oggi, di Luciano Sorbillo - Pizzeria SORBILLO LUCIANO - 80128 Napoli - Vico Acitiello, 33/35 - Tel. 3347580984.






..Soon we will see comments here.. (presto disponibili i commenti degli ospiti) - Marc



NORVEGESE (Centro)
Giuseppe Cravero - "Il Babbà" - Vetralla (VT) - LAZIO

Impasto ad alta maturazione. Farcitura con yogurt greco, salmone selvaggio, parmigiano, bufala, pepe e pistacchio di Bronte a fine cottura.

E' una ricetta di Giuseppe Cravero, titolare e pizzaiolo - IL BABBA' - 01019 Vetralla (VT) - Via D. Alighieri, 2 - Tel. 0761477262, già presente anche con la pizza "Olimpica" nel 2015.






..Soon we will see comments here.. (con la nuova app per stranieri saranno disponibili i commenti) - Paul



VEGGIE (Nord)
Clemente Valentino - "A Ca ad Baroz" - Castrocaro Terme (FC) - EMILIA/ROMAGNA

Impasto di farina di grano saraceno, farro integrale e tipo 0. La farcitura è fatta con pesto di noci, mozzarella di riso, mopur di lupino, ricotta di soia aromatizzata al coriandolo, granella di pistacchio, scorza di arancia bio tostata, erba cipollina.

E' una ricetta di Clemente Valentino - A CA AD BAROZ - 47011 Castrocaro Terme (FC) - Via Flavio Biondo, 32 - Tel. 0543767391.









PRIMAVERA (Nord)
Massimo Rossetto - "L'Isola" - Montereale Valcelina (PN) - FRIULI V.G.

Assolutamente inedito impasto all'ortica. Farcitura con melanzane, porri, stracchino, pomodorini, speck al forno, glassa allo zafferano.

E' una ricetta di Massimo Rossetto, titolare e pizzaiolo - ISOLA - 33086 Montereale Valcellina (PN) - Via Giais, 26/a - Tel. 3294350500. presente anche con le pizze "Regina friulana" e "Leo".






Presto i commenti dei clienti stranieri in questo spazio.... - John



PRIMAVERA GOURMET (Sud)
Giocanni Cauli - "Fantasy" - Oristano - SARDEGNA

Farina tipo 1, 72 ore di maturazone. Su base bianca, farcitura ai 4 formaggi casizolu, gorgonzola e zucchine alla julienne. Copertura con pasta retata e semini di sesamo nel bordo. Sigillo a crudo di fiori.

E' una ricetta di una vecchia conoscenza della Guida, l'amico Giovanni Cauli, titolare e pizzaiolo di FANTASY - 09170 Oristano - Via mariano IV d'Arborea, 11 - Tel. 078371447.






Seguiteci anche su Twitter per conoscere le prossime novit, con la nuova App per turisti sar possibile lasciare commenti e mance... - Eva



Carica altre...


App Guida Pizzerie




Guida Alle Pizzerie d'Italia

Crea il tuo badge
Pagina principale Guarda alcune pagine tipo Chi siamo Storia della Pizza Pizzerie consigliate Pizza & .Co Modulo per l'iscrizione dei Locali Scrivici Ordina ora le tue copie Sfoglia la Guida Registrazione nuovi utenti Login La Biblioteca della Guida Guida alle Pizzerie d'Italia - MEDIAKRONOS GuidaPizza TV Ricette dei maestri Video dei locali Archivio news Annunci Viaggia con Noi Pizza all'estero I nostri Esperti I nostri Pizzaioli